Tuesday 13 May 2008

Spigolature - Accademia della Crusca

Insegnante: "Volevo sapere se potevo prendere il 26"
Preside: "Certamente, se la classe è coperta non ci sono problemi. Anzi, in futuro non è necessario che mi avvisi, si metta semplicemente d'accordo con una collega...sa come si dice Do ut Des"
Insegnante: "Eh signora preside ma lei lo sa che io l'inglese non lo parlo!"

Mio cugino: "Quella macchina costa un sacco di quadrini"
Io: "Scusa un sacco di che? quadrucci per la minestra?"

Lo stesso cugino (a caccia, indicando un volatile lontano): "Che è quello"
Mio zio (non il padre però): "Una Pispola"
Cugino: "È combustibile?"

Sono tutte verissime, il che le rende 100 volte più belle!

3 comments:

Demonio Pellegrino said...

su facebook c'e' un gruppo "a difesa del congiuntivo" dove si postano tutte le frasi aberranti tipo queste.

dovresti postarle li'.

Trattato di Roma said...

Ma magari poi me le cassano perchè non ci sono proprio errori di congiuntivo, ma in generale storpiature della lingua tout court!

Comunque ottima dritta vedo se ci riesco.

Demonio Pellegrino said...

nun te preoccupa', c'e' de tutto.