Monday 22 October 2007

Che cos'è il blog Mercato Unico

Noi crediamo che l'Europa debba essere un grande mercato. Ma siamo fermamente convinti che non possa, ma che soprattutto non debba, essere un grande stato unico.

No all'EUSSR.

Per i seguenti motivi:

  1. I recenti sviluppi (allargamento / Costituzione) hanno dimostrato come ci sia una completa disaffezione dei popoli europei verso questo grande progetto. In generale regna, oltre ad una ignoranza verso quello che generalmente succede e si decide a Bruxelles, un sentimento di completo distacco verso tutto quello che è UE.
  2. Con ogni trattato cediamo sempre più poteri a Bruxelles, sotto forma di aree di competenza. Questo è un traffico a senso unico, indietro non torna nulla...e nessuno ci ha mai chiesto, con un referendum, cosa ne pensassimo della moneta unica, dell'allargamento a 27 (prossimamente 28 con la Croazia...), del mandato di arresto europeo, dell' Europol, delle mille agenzie nate in ogni angolo (ne esite anche una per "i diritti fondamentali")...
  3. Ci devono ancora dire qual è lo scopo finale! EURSS? EUSA? status-quo?
  4. Esistono grandi esempi, come il NAFTA o il MERCOSUR, di unioni basate sul libero commercio tra nazioni piuttosto che su una integrazione costante dei loro membri. Queste unioni funzionano e bisogna chiedersi perchè anche noi non possiamo fare parte di un sistema che garantisca delle libertà e dei diritti (di commercio libero, di movimento alle persone), ma che non ci imponga di rinunciare a consistenti fette di sovranità.
  5. Spesso l'Europa viene presentata come "necessaria" in un mondo inesorabilmente avviato verso la globalizzazione, anche se nessuno poi si ricorda di menzionare che i due paesi in cui il reddito pro-capute nel continente è più alto sono la Norvegia e la Svizzera. Nessuno dei due fa parte dell' UE!
  6. Gli attuali governi sono sempre piu' imbrigliati da politiche scelte da funzionari che nessuno ha mai eletto, che siedono a Bruxelles senza avere il benche' minimo contatto con la realta'. Che cosa ne pu'o sapere un funzionario della Commissione che guadagna 8000 euro lordi al mese, con tassazione al 20%, di qual e' l'impatto dei prezzi su una famiglia campana che guadagna 1200 euro, con tassazione al 50%? Che cosa gliene importa al funzionario della Banca Centrale Europea se non ce la facciamo a pagare i mutui perche' non smettono di alzare i tassi d'interesse delle banche?

Bene, e' l'ora di dire basta. Questo blog vuole iniziare una discussione sul futuro dell' Europa e sul ruolo dell' Italia al suo interno, colmando una lacuna che secondo noi esiste, per cui nel nostro paese si parla e si discute di tutto e di tutti, ma mai di Europa. Qui non si è euroscettici a priori. Ma di sicuro non vogliamo un'Europa che sia un mega Stato retto da funzionari non eletti, con persone straniere - si, straniere: un lettone, un romeno, un ungherese sono stranieri - che decidono politiche per l'Italia.

Tutte le opinioni sono le benvenute e se volete contribuire attivamente fatecelo sapere!

il Trattato di Roma e Sovranità Limitata

No comments: