Monday 3 December 2007

Storie di cessi


Il bello di vivere in un grande mercato unico è che si possono apprezzare le diversità e le particolarità di tante culture diverse. Prendete i cessi ad esempio: nel nord Europa capita spesso di trovarli separati dal resto del bagno, in uno sgabuzzino tutto loro (a volte tanto angusto che non puoi neanche aprire il giornale mentre sei seduto sul trono), mentre da noi sfoggiano addirittura un fratello gemello.


Estendendo il ragionamento, ho scoperto, durante viaggi europei per vacanza e lavoro, che parimenti non tutte le docce si comportano nella medesima maniera, specialmente negli alberghi.


Secondo me, infatti, esiste un potentissimo cartello degli albergatori allo scopo di minimizzare i tempi sotto la doccia dei clienti (altro che Microsoft, Commissione europea dove sei?).


Il primo esempio è quello degli esercizi dove l'acqua calda è un optional. Nei bagni di questi alberghi, infatti, l'acqua è perennemente tiepida, il che vuol dire che resisti al massimo cinque minuti prima che ti venga la pelle d'oca!


Il secondo metodo di dissuasione che ho individuato è quello del famigerato scarico lento. Qui la temperatura dell' acqua è accettabile durante tutta la doccia, ma il piatto si riempie con una velocità incredibile, tanto che si è obbligati a spegnere il getto pena l'alluvione della camera.


L'ultimo sistema che ho scoperto (e anche recentemente) consiste nel mandare una scarica di acqua gelata dopo i canonici 5 min. La reazione naturale è di aumentare l'acqua calda (e velocemente, perchè fa freddo!), solo che dopo ti arriva l'acqua della pasta: 100 gradi centigradi. Velocemente giri la manopola nella direzione opposta, finché dal rubinetto esce una granita bianca sottozero.


A questo punto scappi ad avvolgerti nell'asciugamano - un'altra vittoria per la perfida corporazione alberghiera!


Se, come me, siete tra quelli a cui piacciono docce prolungate, capirete il mio strazio quando anche negli alberghi di cosiddetto "lusso" scopro queste tecniche di dissuasione.

4 comments:

Matteo L. said...

Ciao veramente bel blog. Abbiamo argomenti in comune ogni tanto vedo e mi piacerebbe linkarti al mio blog. Se vorrai entrare da me in TEO NEWS, commentare liberamente, darmi consigli e magari poi linkarmi sarò molto felice. Ti aspetto allora! Ciao e grazie

Caramon said...

ciao ho appena ricambiato!grazie mille a presto!vienimi a trovare!ciao :)

Giovanna Alborino said...

non sapevo di questa cosa, allora qui siamo fortunati !

Trattato di Roma said...

Giovanna: ma allora da te arriva sempre l'acqua calda?

Ovviamente non intendo a casa, ma in questi alberghi che nella qualità secondo me sono inversamente proporzionali alle stelle!