Thursday 17 January 2008

La DG Monn


In linea con quanto ho già detto qui, a Bruxelles si stanno mobilitando per creare una Direzione Generale della Monnezza (abbreviato DG Monn - pronuncia Digimon, i nemici dei Pokemon) che si possa prendere cura del nefasto problema delle immondizie sparse per il suolo di mezza Europa (e voi vi credevate che succedesse solo a Napoli...ma in che continante vivete?).


A capo della nuova DG andrà la figlia della Iervolino, in quanto è sembrato giusto a tutti gli Stati dare un senso di continuità e premiare una dinastia che, negli anni, si è dimostrata cosciente del problema e ligia nell' amministrare la cosa pubblica. In aggiunta si prendono anche due piccioni con una fava perchè la signorina Russo lavora già a Bruxelles, come confermato dal Demonio Pellegrino che lì risiede, quindi si eliminerebbe la necessità di doverla assumera ad-hoc, in quanto probabilmente è già stata assunta in questo modo tempo immemore addietro.


Come sempre sarà tutto diviso in direttorati, per aumentare l'efficenza.


Direttorato A - Sacchi e contenitori per i rifiuti - Qui saranno impiegati un' enormità di scienziati di varie nazionalità allo scopo di scovare la busta perfetta. Portare l'immondizia fino al cassonetto, infatti, sta diventando sempre più stressante, con il risultato che molti preferiscono gettare direttamente i sacchi in strada dal balcone piuttosto che strascinare la busta per scale, ascensori etc.


I dotti studieranno il problema con attenzione e individueranno la soluzione ottimale: per esempio di che colore deve essere il sacco per essere esteticamente piacevole? il sacco deve avere le ruote a mo di trolley? e le maniglie?


Per risolvere questi enigmi sarà stanziato un budget di 80 milioni di Euro, la metà dei quali sarà allocata ai rinfreschi post-meeting (aho le tartine costano).


Direttorato B - Riciclo - Vero direttorato chiave, in quanto si sa che a Napoli la vera causa dell' emergenza non è l'assenza di discariche, ma piuttosto il fatto che i napoletani non fanno la raccolta differenziata. Se i cari concittadini partenopei mettessero la plastica con la plastica e¡d andassero a gettare il vetro nelle apposite campane, state sicuri che i bustoni in fiamme per strada diventerebbero una cosa del passato.


Per via dell' importanza sarà affidato ad un napoletano DOC, Gigi D'Alessio, che, come primo compito, dovrà subito scrivere un album di canzoni malinconiche intitolato "Quant'è bbello u riciclo!".


Direttorato C - Discariche - Qui la missione è semplice, tanto sappiamo tutti bene che le discariche, gli inceneritori ed i termovalorizzatori (a proposito ma questi ultimi due sono la stessa cosa?) non li vuole nessuno a casa sua, per la famosa regola del NIMBY, ovvero Not In My Back Yard. Di conseguenza tutta l'immondizia europea verra inviata in un sito di stoccaggio temporaneo in Grecia e poi sarà inviata allegata agli aiuti umanitari in Africa. Si sta già pensando a fare dei bei lotti, in stile cesti di Natale, che potrebbero essere composti da cibi scaduti, medicine scadute e una tonnellata di pattume DOC.


Nella Foto: nuove competenze Comunitarie.


No comments: