Thursday 25 October 2007

OGM - Tutti contro tutti

Ieri la Commissione Europea ha dato il via libera a quattro varietà di Organismi Geneticamente modificati (OGM tra di noi), tre tipi di mais ed uno di barbabietola da zucchero. La notizia e ampiamente riportata dai maggiori quotidiani nazionali, che non esitano a scrivere di come, in realtà, su questo argomento ci sia un vero e proprio "tutti contro tutti".

Facendo un collage dalle varie fonti, incluse quelle in lingua inglese, si scopre che nella Commissione c'è chi è a favore e chi contro (il Commissario alla salute e protezione dei consumatori Stavros Dimas) cosi come nei governi (contro sopratutto quello francese e italiano), il tutto come al solito condito dalle sirene dei gruppi terrori...pardon, ambientalisti.

Ora si può dibattere in eterno sull'opportunità o meno di avere ogm nel piatto a pranzo, ma comunque resta il fatto che un organismo sopranazionale cui abbiamo devoluto potere senza il consenso esplicito degli elettori ha autorizzato dei prodotti che i cittadini EU non vogliono (i sondaggi parlano di circa 60% / 70% "contro").

No comments: