Wednesday 31 October 2007

Trovate le differenze...

Proviamo a fare un gioco che si trova spesso sulla settimana enigmistica, quello del "trovare le differenze". Analizziamo le politiche e le azioni concrete della Banca Centrale Europea (BCE, che Iddio l'abbia in gloria, lei, e chi l'ha inventata) e la Banca Centrale Statunitense, la FED.

Bene: una alza i tassi d'interesse senza pietà, in nome del dio inflazione, affamando i cittadini europei, obbligandoli o a vendere la casa perché non ce la fanno a pagare la rata del mutuo che aumenta proprio per colpa dell'aumento del tasso d'interesse, oppure portandoli direttamente al suicidio. Un'altra, consapevole della grave crisi creditizia del proprio paese, diminuisce i tassi d'interesse per permettere alle famiglie di respirare.

Una è una creatura fatta ad immagine e somiglianza del modello teutonico, senza pero' averne la solidità alle spalle (per intenderci: se vuoi fare una politica monetaria restrittiva devi avere un certo tipo di sistema economico, che in questo momento nell'Unione Europea non esiste, semplicemente perche' l'Unione Europea è un insieme di diversi sistemi). Un'altra è fatta per servire il proprio paese.

E' troppo, di grazia, chiedere alle figure misteriose della BCE che si degnino di sentire le grida di dolore che si alzano dalla popolazione europea che dicono di servire? Trichet e la sua banda mi ricordano tanto la regina Maria Antonietta e la frase che falsamente le è attribuita, quando la gente protestava per la mancanza di pane e lei si dice abbia risposto "e che problema c'è? che mngino la brioche". Ecco, cosi' Trichet a chi gli dice "basta, abbassa i tassi, non ce la facciamo a pagare il mutuo" risponde "e che problema c'e'? l'importante è che il dio inflazione venga onorato".

Se poi tu, povero stronzo, perdi la casa, poco male: la banca ne trarrà profitto rivendendola in momenti migliori;

2 comments:

polis said...

Ho inserito il tuo blog tra i miei link, aspetto il ricambio del favore.
Ciao a presto

Trattato di Roma said...

Grazie Polis, ho aggiunto anche te ai miei links!!