Sunday 28 October 2007

Grande, grande, grandissima

Quando si danno la zappa da soli sui piedi diventa tutto estremamente più facile (e anche più divertente).


La Commissione ha chiesto alla Spagna di cambiare le sue regole nel campo della tassazione delle persone in quanto le considera discriminatorie. Il suco del discorso, senza girarci troppo attorno, sta nel fatto che se ti chiami Ramón, lavori all'ambasciata di Spagna a Roma e eri prima residente in Spagna hai un trattamento fiscale A, mentre se ti chiami concetta e vieni da Prima Porta questo Diventa B, considerevolmente di meno.

Mi sembra normale che se faccio il tuo stesso lavoro dovremmo essere trattati economicamente allo stesso modo da un amministrazione pubblica (attenzione, perchè va da sé che i privati possono fare come gli pare!). Mi sembra stranissimo che la Commissione si occupi di questa vicenda, visto che è l'organizzazione che più discrimina i suoi dipendenti.

Brevemente: se sei un eurocrate proveniente da Palermo hai 5 giorni aggiuntivi di ferie ogni anno ed anche un bel 16% in più (netto ovviamente, N-E-T-T-O !!) il 26 di ogni mese. Se sei abbastanza sfigato da venire da Bruxelles invece nisba. E questo vita natural durante.

La similarità di questi due casi mi ha colpito enormemente. Seguirò attentamente gli sviluppi di quello spagnolo e vi terrò informati, mentre per quello che riguarda il trattamento economico degli eurocrati, che per me è uno dei pilastri della disaffezione popolare verso la UE, ci saranno molti post molto specifici.

No comments: